Hotspot pubblico - comune del Borgo di Ascona - 2012

il comune di Ascona si è rivolto a noi con la precisa volontà di offrire un servizio aggiuntivo per i turisti presenti nel borgo. La possibilità di utilizzare un accesso internet gratuito in diverse zone, al momento della richiesta, era una novità anche per città più importanti. La soluzione che abbiamo implementato è contraddistinta dalla qualità e affidabilità delle apparecchiature utilizzate.

Le antenne Ruckus utilizzate  permettono, simultaneamente, di utilizzare diverse reti separate e su frequenze distinte. Il passaggio da un antenna all’altra (roaming) avviene senza perdita di dati.

Inoltre è stata data molta importanza alla sicurezza. Ogni utente dev’essere identificato e, solo in seguito, a diritto ad accedere al servizio tramite un codice personale inviato via SMS.

Attualmente l’impianto, oltre alla copertura alle zone pedonali e scuole, è estesa in alcuni stabili comunali (Municipio e Castello S. Materno)

Videosorveglianza comunale - comune del Borgo di Ascona - 2013

A seguito di una serie di furti; l’esecutivo ha indetto un concorso di concetto a cui abbiamo partecipato e il municipio di Ascona ci ha scelto come migliore soluzione.

Il sistema implementato è innovativo per la tipologia delle videocamere presenti. La maggior parte dei punti si sono servite da visori panoramici a 180° ad altissima risoluzione (20Mpix) e, nelle strade confinanti, da videocamere specifiche per la lettura targhe. La scelta di queste apparecchiature permette di ottenere ottimi risultati per un sistema passivo (centrale di comando senza operatore fisso) e la qualità delle immagini archiviate si sono dimostrate determinanti per risolvere diversi casi trattati dalla Polizia Comunale del Borgo.

Siamo in attesa di completare il progetto applicando il concetto di cintura esterna in tutto il territorio del comune.

 

Server ridondante (cluster) - Fiduciaria - 2015

Il cliente ha richiesto una soluzione che garantisse la continuità di funzionamento in caso di guasto del server fisico per limitare i tempi di inoperabilità.

Abbiamo realizzato un sistema virtualizzato, condiviso su 2 server fisici e gestiti da un 3° server di management con uno storage condiviso. Con questa soluzione, un eventuale interruzione di funzionamento di un server, attiverebbe automaticamente la commutazione sul 2° server, senza tempi di interruzione.

Oltre a questa soluzione “sicura" abbiamo abbinato un sistema di backup remoto dislocato. Questa feature permette, anche in caso di incendio o altra situazione estrema, di recuperare il backup e eseguire, su un nuovo hardware tute le funzionalità dello studio in tempi brevi.

Soluzione VoIP - Fiduciaria - 2014

Abbiamo proposto questa soluzione, completamente in tecnologia VoIP, con centralino software indipendente.

visto il considerevole numeri di telefoni da posare, su è utilizzato un sistema di distribuzione automatica delle configurazioni degli apparecchi (provisioning). Una volta preparati i “profili" degli utenti e telefoni dal server, è stato sufficiente collegare i telefoni alla rete per avere la sistema completamente funzionante.

La flessibilità del centralino ha permesso di implementare tutte le features di un centralino classico senza riserve oltre ad avere una qualità audio cristallina.